feriteamorte500Sabato 26 novembre 2016 ore 21:00

ASSOCIAZIONE CULTURALE EDUCARTE presenta

FERITE A MORTE

Letture tratte dal libro omonimo di Serena Dandini.
Voci recitanti di Daniela Carnelli, Barbara De Fusco, Federica Di Donato, Lorena Poletti e Paola Re Ferré. Musiche a cura di Valentina Guidugli.

Cinque donne ricordano con le loro voci, che la violenza sulle donne non è un argomento da donne, ma è una questione di tutti, è una questione maschile e femminile. Brani tratti da “Ferite a morte”, il libro che Serena Dandini ha scritto con sapienza, dolcezza, ironia e anche la giusta dose di freddezza. Una serie di storie per raccontare in modi diversi cosa significa essere vittima di un uomo violento. 

Per parlare di violenza sulle donne abbiamo scelto di affidarci a parole spesso anche leggere e alla musica, sempre curata da una donna, per affrontare un tema che a volte è ancora un tabù, a volte viene trattato con eccessiva pesantezza. 

Si dà voce a chi ha provato a scappare da un amore malato e non c’è riuscita, a chi se l’è cercata, a chi non ha mai nemmeno pensato di avere una via d’uscita. Parliamo di ieri e di oggi, del salvare le apparenze e della normalità di cui si ammanta la violenza subita in casa. Raccontiamo vittime e carnefici, raccontiamo dell’indifferenza e della speranza. 

Un viaggio breve il nostro, per ora, cominciato a Luglio 2014, che vogliamo rendere longevo e duraturo, perché ci teniamo a raccontare, a far conoscere, a portare un sorriso e una riflessione nelle persone che sono venute, vengono e verranno a sentirci. 

L’unico modo che abbiamo per salvarci, tutti insieme, è parlare, discutere e confrontarci. E questo è il nostro impegno.

 

Al termine dello spettacolo si svolgerà un dibattito sul tema trattato, organizzato dall’Assessorato ai Servizi Sociali del Comune di Busto Arsizio.


BIGLIETTI: Ingresso Libero

Letture tratte dal libro omonimo di Serena Dandini.

©2017 IL TEATRO SOCIALE SRL. Tutti i diritti riservati. Piazza Plebiscito 8, 21052 Busto Arsizio VA P.IVA: IT02230520120 - CF: 10805250155