L'Associazione Culturale Educarte nasce nel 2004 come naturale proseguimento di realtà precedenti, il cui fine è sempre stato la divulgazione del "verbo" teatrale, attraverso la realizzazione di corsi, seminari e spettacoli indirizzati ad un pubblico variegato per età ed interessi e sempre priivilegiando il valore educativo. L'attività viene svolta con l'ausilio di professionisti del settore ed insegnanti formati internamente; fin dall'inizio opera presso il Teatro Sociale di Busto Arsizio.

PROGRAMMA 

Domenica 9 aprile 2017
ore 16:00
- inaugurazione delle Giornate Pirandelliane con la partecipazione straordinaria in streaming di Ornella Vanoni;
- lectio magistralis su Pirandello e “Questa sera si recita a soggetto” tenuta da Andrea Bisicchia;
- studio per un possibile allestimento di “Questa sera si recita a soggetto”, regia di Paolo Scheriani;
- brindisi siciliano.

Lunedì 10 aprile 2017
ore 19:00
- aperitivo pirandelliano con letture e musica (brani tratti da “Uno, nessuno e centomila”);
- proiezione di storici allestimenti pirandelliani con la partecipazione di Giuseppe Pambieri, Giuseppe Argirò, Marina Massironi e Annig Raimondi.

Martedì 11 aprile 2017
ore 9:30
- “Il punto su Pirandello”, giornata di studi per le scuole superiori tenuta dal Centro Nazionale Studi Pirandelliani;
- studio per un possibile allestimento di “Questa sera si recita a soggetto”, regia di Paolo Scheriani.
- Premio Delia Cajelli, premiazione e rappresentazione da parte dei vincitori.


CLICCA QUI PER SCARICARE IL PROGRAMMA

FORM DA COMPILARE PER LA PARTECIPAZIONE ALLE GIORNATE PIRANDELLIANE
Required *



 

EpDClogolow
PREMIO DELIA CAJELLI

Educarte, l’associazione fondata da Delia Cajelli per diffondere tra i giovani l’amore per il teatro, propone, in occasione delle Giornate Pirandelliane 2017 di Busto Arsizio, la prima edizione di un concorso nazionale aperto alla partecipazione di gruppi di studenti delle scuole medie superiori italiane.

Nell’assoluta convinzione che l’esperienza teatrale debba far parte integrante del percorso formativo dei giovani, l’associazione indica come oggetto del concorso la messa in scena di uno tra gli atti unici di Luigi Pirandello:
“La morsa”; “Lumie di Sicilia”; “Il dovere del medico”; “La patente”; “L’imbecille”; “L’uomo dal fiore in bocca”; “L’altro figlio”; “Sagra del signore della nave”; “La giara”; “Bellavita”; “Cecè”; “All’uscita”; “Sogno ma forse no”.

Una giuria, composta da rappresentanti dell’associazione Educarte e del Centro Nazionale di Studi Pirandelliani di Agrigento individuerà la compagnia vincitrice (il gruppo di studenti, con almeno un insegnante di riferimento) che sarà invitata a mettere in scena l’atto unico sul palcoscenico del Teatro Sociale di Busto Arsizio.
Adobe PDF file icon 32x32

 Scarica il regolamento del concorso "Premio Delia Cajelli"

 

 

PREMIO DELIA CAJELLI
Pirandello 2.0

Educarte, con la seconda sezione del Premio, si rivolge alle compagnie “under 35” perché riconosce in loro un grande entusiasmo ma rileva quanto l’universo Pirandello sia poco frequentato dalle nuove generazioni di “teatranti”.

Pirandello affronta temi universali, profondi, umani, etici, sociali, politici: basta approfondire l’argomento per scoprire quanto “moderno” sia ancora oggi come lo era già nel suo tempo.

Basterebbe leggere con rinnovata curiosità un suo testo per scoprire quanto il teatro internazionale sia in debito con lui e quanto si può ancora attingere dal suo lavoro.

L’oggetto del concorso è il confronto o con uno dei suoi atti unici o con uno studio su opere più complesse.

La selezione dei progetti partecipanti è affidata al giudizio di una giuria, composta da rappresentanti dell’associazione Educarte, del Centro Nazionale di Studi Pirandelliani di Agrigento e da registi, drammaturghi e attori scelti dalla giuria stessa: si individueranno così le tre compagnie finaliste che saranno invitate a rappresentare il loro lavoro sul palcoscenico del Teatro Sociale di Busto Arsizio.

A fine di serata, verrà decretata la compagnia vincitrice, sia da parte della giuria di esperti, sia da parte della giuria popolare formata da tutti gli spettatori.
Adobe PDF file icon 32x32

 Scarica il regolamento del concorso "Premio Delia Cajelli" Pirandello 2.0

©2017 IL TEATRO SOCIALE SRL. Tutti i diritti riservati. Piazza Plebiscito 8, 21052 Busto Arsizio VA P.IVA: IT02230520120 - CF: 10805250155