GIORNATE PIRANDELLIANE

SECONDA EDIZIONE

CENTOMILAVOLTEUNO

25/26/27 MARZO 2018

EVENTO A CURA DI PAOLO SCHERIANI

Dal 25 al 27 marzo 2018 si terrà la seconda edizione delle Giornate Pirandelliane, che quest’anno avranno come sottotitolo “CENTOMILAVOLTE UNO”. L’associazione Educarte, in collaborazione con il Centro Nazionale Studi Pirandelliani di Agrigento, dopo il successo della prima edizione dello scorso anno, offrirà anche quest’anno un evento ricco di appuntamenti da non perdere.
Paolo Scheriani, che anche quest’anno cura l’ideazione e l’organizzazione, ha deciso di creare un “focus” su una delle tematiche più care a Pirandello: “la disgregazione dell’io”; tema quanto mai attuale su cui dibattere.
L’opera che meglio riassume questo concetto è “Uno, nessuno, centomila”, un romanzo che l’autore stesso definisce "più amaro di tutti, profondamente umoristico, di scomposizione della vita". Di questo romanzo sono stati fatti numerosi adattamenti per la scena, e sarà proprio uno di questi adattamenti lo spettacolo che sarà offerto alle scuole in occasione delle “Giornate 2018”.
Scheriani in accordo con Educarte ha stilato anche per quest’anno un programma ricco di eventi: tre giorni di spettacoli, incontri, approfondimenti, proiezioni, musica dal vivo, letture.


PRENOTAZIONI SCUOLE
La partecipazione alle Giornate Pirandelliane è gratuita per le scuole, previa registrazione all’evento prescelto sul sito: www.teatrosociale.it

È possibile riservare i posti per le proprie classi scolastiche al numero 349 222 15 20 e all’indirizzo e-mail: educarte@teatrosociale.it


INFORMAZIONI
Teatro Sociale, piazza Plebiscito 8 (ingresso uffici), 21052 Busto Arsizio, tel. 0331.679000, e-mail segreteria: info@teatrosociale.it

DOMENICA 25 ORE 17:00

Franco Battiato - Luigi Pirandello

L'UOMO DAL FIORE IN BOCCA
E ALTRE CANZONI

con Paolo Scheriani - regia scheriANIMAndelli

APERITIVO PIRANDELLIANO


LUNEDI' 26 ORE 10:00

UNO, NESSUNO, CENTOMILA

con Enrico Lo Verso - regia Alessandra Pizzi

ORE 14:30

LETTURE PIRANDELLIANE

lettura condivisa tra attori e spettatori

ORE 16:00

LEZIONI PIRANDELLIANE

Lectio Magistralis con Andrea Bisicchia

ORE 18:00

ASSEGNAZIONE DEL PREMIO DELIA CAJELLI

GABRIELE LAVIA
ENRICO LO VERSO
ALESSANDRA PIZZI


MARTEDI' 27 DALLE ORE 11:00

VISIONI PIRANDELLIANE

proiezioni di spettacoli di opere pirandelliane degli ultimi 50 anni

ORE 18:00

Premio Delia Cajelli per le scuole

L'Associazione Culturale Educarte nasce nel 2004 come naturale proseguimento di realtà precedenti, il cui fine è sempre stato la divulgazione del "verbo" teatrale, attraverso la realizzazione di corsi, seminari e spettacoli indirizzati ad un pubblico variegato per età ed interessi e sempre privilegiando il valore educativo. L'attività viene svolta con l'ausilio di professionisti del settore ed insegnanti formati internamente; fin dall'inizio opera presso il Teatro Sociale di Busto Arsizio.

PREMIO DELIA CAJELLI

Educarte, l’associazione fondata da Delia Cajelli per diffondere tra i giovani l’amore per il teatro, propone, in occasione delle Giornate Pirandelliane 2018 di Busto Arsizio, la seconda edizione di un concorso nazionale aperto alla partecipazione di gruppi di studenti delle scuole medie superiori italiane.
Nell’assoluta convinzione che l’esperienza teatrale debba far parte integrante del percorso formativo dei giovani, l’associazione indica come oggetto del concorso la messa in scena di uno tra gli atti unici di Luigi Pirandello: “La morsa”; “Lumie di Sicilia”; “Il dovere del medico”; “La patente”; “L’imbecille”; “L’uomo dal fiore in bocca”; “L’altro figlio”; “Sagra del signore della nave”; “La giara”; “Bellavita”; “Cecè”; “All’uscita”; “Sogno ma forse no”.

Le compagnie partecipanti (i gruppi di studenti, con almeno un insegnante di riferimento) dovranno iscriversi al concorso e contestualmente caricare un video, della durata di circa cinque minuti con una sintesi della messa in scena proposta, entro il 31 gennaio 2018, sul sito del Premio: www.teatrosociale.it

Una giuria, composta da rappresentanti dell’associazione Educarte, entro il 15 febbraio 2018 individuerà la compagnia vincitrice che sarà invitata a mettere in scena l’atto unico sul palcoscenico del Teatro Sociale Cajelli, nell’ambito delle Giornate Pirandelliane programmate dal 25 al 27 marzo 2018.
©2018 IL TEATRO SOCIALE SRL. Tutti i diritti riservati. Piazza Plebiscito 8, 21052 Busto Arsizio VA P.IVA: IT02230520120 - CF: 10805250155