Giornate pirandelliane 2017
Una sera a soggetto
Giornate Pirandelliane 2017
Le giornate pirandelliane non possono non partire dall’eredità artistica che Delia Cajelli ci ha lasciato.
Il suo teatro è visceralmente legato alle parole del grande drammaturgo.
Delia ha avuto il coraggio di metterlo in scena più e più volte con una curiosità non solo registica ma –verrebbe da dire- antropologica.
Il suo testo di riferimento è stato proprio il “Questa sera” tanto da farlo diventare in qualche modo anche il suo manifesto culturale.
Allora eccoci di nuovo a “mettere in scena il teatro”.
In questa opera pirandelliana il punto non è solo “il teatro nel teatro” ma il teatro oltre il teatro, il teatro oltre la vita stessa.
“Questa sera si recita a soggetto” è fonte inesauribile di riflessioni e approfondimento, non solo per chi vive di tutto ciò ma anche per chi più o meno inconsapevolmente ci si trova “invischiato”, che ci si chiami regista o spettatore.
Quello che si vedrà non sarà un vero e proprio allestimento, bensì uno studio, un preludio a un’auspicabile messa in scena.
Il lavoro sarà incentrato su alcune scene che riteniamo più rappresentative dell’opera, o quanto meno quelle che a noi suscitano più interesse.
Cercheremo in questa fase di studio di partire proprio dall’idea che Delia aveva di questo testo.
Leggeremo attentamente i suoi appunti per far si che anche solo in filigrana si possa intravedere ciò che lei stessa aveva scovato tra le righe di questo “immenso” testo.
Ma come è inevitabile in questi casi dovremo prenderci la nostra responsabilità e percorrere strade e sentieri che forse neanche lei aveva ipotizzato potessero esserci.
Oggi che scriviamo è ancora presto per dire cosa uscirà da questa ricerca.
È difficile dire se prevarranno i profumi o i miasmi del teatro e della vita.
Vero è che non ci potremo esimere dall’affrontare le potenti contraddizioni su cui si basa quest’arte.
Ci troveremo, nostro malgrado, a fare il gioco che Pirandello ha così sapientemente tessuto.
Penseremo a un certo punto di aver scovato qualcosa di nuovo tra le pieghe morali dei personaggi che vestiremo e ci accorgeremo poco più in là che Pirandello lo aveva già contemplato rimanendo sempre un passo avanti a noi come a dirci che forse è sufficiente seguire la strada da lui segnata.
Paolo Scheriani, note di regia
Clicca sulle immagini per ingrandirle
Foto di Beppe Bisceglia
Paolo Scheriani come Hinkfuss in Studio per un possibile allestimento di “Questa sera si recita a soggetto”
Paolo Gatti, Cetti Fava, Nicoletta Mandelli, Raffaella Corradini e Mino Manni