Acquista i biglietti SU

Progetto Carmagnola – Maggio Manzoniano 2023

Venerdì 28 aprile 2023, ore 21:00
Teatro di prosa
Biglietti per lo spettacolo serale “Carmagnola” su Vivaticket a partire da € 10

PROGETTO CARMAGNOLA
in occasione dei 150 anni dalla morte di Alessandro Manzoni

Curatore
Alberto Oliva

S’ode a destra uno squillo di tromba; a sinistra risponde uno squillo.
[…] D’una terra son tutti: un linguaggio parlan tutti: fratelli li dice
lo straniero: il comune lignaggio a ognun d’essi dal volto traspar.

Per celebrare l’importante ricorrenza legata all’autore più rappresentativo e più studiato nelle scuole italiane, Educarte, in collaborazione con Scenaperta, presenta un progetto speciale che unisce una parte artistica alla consueta vocazione didattica che da sempre la contraddistingue, con la direzione di Alberto Oliva, già curatore delle scorse edizioni delle Giornate Pirandelliane.
Era il 1984 quando Delia Cajelli, anima del Teatro Sociale, diede vita a un allestimento rimasto memorabile della tragedia giovanile di Alessandro Manzoni, con protagonisti gli attori della sua compagnia storica, fra cui Danilo Menato che oggi è ancora una delle colonne portanti del Teatro di Busto Arsizio, insieme allo scenografo Daniele Geltrudi.
Quello spettacolo storico rivive in un esclusivo documentario riemerso dalle teche Rai, in cui si vede anche un giovanissimo Giacomo Poretti che esordiva proprio sul palco del Sociale insieme con Marina Massironi, entrambi destinati a una carriera sfolgorante.
Il Conte di Carmagnola è una tragedia di altissimo valore letterario, ma poco frequentata sui palcoscenici italiani: per questo merita una nuova vita teatrale in occasione dei 150 anni dalla morte del Manzoni.
Il progetto prevede incontri, laboratori, approfondimenti artistici e momenti formativi che ruotano intorno al mito del Carmagnola, fino a culminare in una giornata di studio e spettacolo sul palcoscenico del Teatro Sociale, programmata il 28 aprile 2023.
A partire da ottobre le scuole superiori di Busto Arsizio saranno invitate a lavorare sul Conte di Carmagnola per produrre scene, interpretazioni, riscritture, coreografie e altre opere creative che verranno presentate in teatro al termine del progetto, a fine aprile 2023.
Insieme con l’esibizione dei giovanissimi protagonisti delle scuole di Busto Arsizio, ci sarà il debutto del nuovo spettacolo di Alberto Oliva, “Carmagnola”, un adattamento originale dal testo di Manzoni.
Al termine di tutto il progetto è prevista una pubblicazione che raccoglierà le testimonianze degli studiosi coinvolti nel convegno, le fotografie dell’allestimento del 1985 di Delia Cajelli e di quello di Alberto Oliva del 2023, insieme con il nuovo adattamento del testo e i migliori lavori degli allievi coinvolti.

Venerdì 28 aprile 2023, ore 21:00
Teatro di prosa
Biglietti per lo spettacolo serale “Carmagnola” su Vivaticket a partire da € 10

Fatto