Acquista i biglietti SU

Conferenza di Umberto Galimberti – 01.04.2023

Sabato 1 aprile 2023, ore 16:30
Evento di prosa


GIORNATE PIRANDELLIANE 2023

A cura di Federico Grassi

Uno, nessuno e centomila

Il problema dell’identità

conferenza di

Umberto Galimberti

Teatro Sociale Cajelli

sabato 1 aprile 2023, ore 16:30

Il progetto artistico “Giornate Pirandelliane”, evento identitario del Teatro Sociale, nel disegno del suo curatore per l’edizione 2023, l’attore e regista Federico Grassi, affonda le proprie radici nella memoria storica dell’azione teatrale degli Atecnici, la compagnia fondata e diretta da Delia Cajelli, con l’innesto di una forza propulsiva che volge lo sguardo alla contemporaneità e al futuro.  Una rassegna che vuole evitare ogni intento tautologico, celebrativo ed autoreferenziale, tipico di questo genere di manifestazioni. Un evento, invece, pensato per un vero e solo protagonista: il pubblico. E con un primo obiettivo fra tutti: rivolgersi ai giovani.

Tra le iniziative e le novità messe in campo: “Oltre la scena”, incontro evento del pubblico con una grande personalità accademica sul tema dell’identità, fil rouge di tutta la rassegna.

Il Teatro Sociale sfonda la quarta parete, si fa di cristallo, ospita e va incontro al suo pubblico per vivere con partecipazione delle vere e autentiche “giornate pirandelliane”.

Umberto Galimberti ha insegnato Antropologia culturale, Filosofia della storia, Psicologia generale e Psicologia dinamica all’Università Ca’ Foscari di Venezia. Dal 1985 è membro ordinario dell’International Association for Analytical Psychology. Dal 1986 al 1995 ha collaborato con “Il Sole – 24 Ore” e dal 1995 collabora con “La Repubblica”. Ha pubblicato per Feltrinelli innumerevoli opere, tradotte in tedesco, francese, spagnolo, portoghese, olandese, sloveno, greco, ceco e giapponese, fra cui ricordiamo “La casa di psiche”, “L’ospite inquietante”, “I miti del nostro tempo” fino ai recentissimi “”La parola ai giovani” e “Il libro delle emozioni”. Nell’Universale Economica Saggi è in corso di ripubblicazione l’intera sua opera. E’ inoltre autore unico di un “Dizionario di psicologia” (Utet, 1992; Garzanti, 1999) ora edito, in versione aggiornata e ampliata, da Feltrinelli con il titolo “Nuovo dizionario di psicologia, psichiatria, psicoanalisi, neuroscienze”.

INFO
educarte@teatrosociale.it
0331 679 000

Sabato 1 aprile 2023, ore 16:30
Evento di prosa


Fatto