Francesco Manara
violino solista
Orchestra Bazzini Consort
di Brescia
Aram Khacheh
direttore
Sabato 18 novembre 2023, ore 21:00
Programma in via di definizione
Primo violino dell’Orchestra del Teatro alla Scala, fondatore del trio Johannes e interprete magistrale di un repertorio che va da Bach ai giorni nostri, Francesco Manara sarà ospite insieme all’Orchestra Bazzini Consort di Brescia in una serata dedicata all’opera lirica attraverso il sublime suono del violino.
Vincitore di prestigiosi concorsi internazionali, Francesco Manara si è formato al Conservatorio Giuseppe Verdi di Torino sotto la guida di Massimo Marin, per poi perfezionarsi con Giuseppe Prencipe, Franco Gulli, Ruggero Ricci, Stefan Gheorghiu e Herman Krebbers.
Dal 1992 è primo violino solista dell’Orchestra del Teatro alla Scala. In tale ruolo ha collaborato anche con l’Accademia di Santa Cecilia, la Bayerische Staatsoper Orchester e la Royal Concertgebouw Orchestra.
Francesco Manara è docente di violino presso l’Accademia della Scala, la Scuola Musicale di Milano e l’Accademia di Alto Perfezionamento di Portogruaro, è stato invitato a tenere masterclasses negli Stati Uniti, in Giappone, Colombia e Venezuela e corsi di qualificazione professionale per orchestra a Fiesole, Spoleto e Biella. Suona un Guadagnini “ex Buckeburg” del 1783.