Acquista i biglietti SU

Le quattro stagioni – 16.10.2022

Domenica 16 ottobre 2022, ore 17:00
Musica
Biglietti su Vivaticket a partire da € 10

Antonio Vivaldi, Le Quattro Stagioni
Astor Piazzolla, Las Cuatro Estaciones Porteñas
Federica Gatti, violino solista
Orchestra Du.Ca. di Busto Arsizio
Davide Bontempo, direttore

Due composizioni separate dal tempo, da stili diversi, da culture diverse e da due continenti agli antipodi: l’estate argentina è l’inverno veneziano. Eppure nella diversità si trova il fascino di un parallelismo che nel suo contrasto richiama sensazioni simili.
I quattro concerti di Vivaldi pubblicati nel 1725 nella raccolta “Il cimento dell’Armonia e dell’Invenzione” sono tra le composizioni più significative di musica a programma. La natura viene descritta anche nell’aspetto più inquietante superando la visione arcadica.
Las Cuatro Estaciones Porteñas (1964-70) scritte ispirandosi a Buenos Aires da cui l’aggettivo porteñas, uniscono elementi del tango, del jazz e della musica europea.
Mentre Vivaldi si ispira ai mutamenti delle stagioni, Piazzolla descrive la varietà delle emozioni umane in un clima che non conosce i rigidi freddi, ma in cui si respira calma, dolcezza, dolore e violenta passione. L’esecuzione alternata e speculare delle stagioni dei due compositori mette in evidenza le differenze e le affinità. Piazzolla cita fedelmente alcuni frammenti melodici e ritmici delle stagioni di Vivaldi e li trasfigura.

Domenica 16 ottobre 2022, ore 17:00
Musica
Biglietti su Vivaticket a partire da € 10

Fatto