Giornate pirandelliane 2017
Una sera a soggetto
Giornate Pirandelliane 2017
Le giornate pirandelliane non possono non partire dall’eredità artistica che Delia Cajelli ci ha lasciato.
Il suo teatro è visceralmente legato alle parole del grande drammaturgo.
Delia ha avuto il coraggio di metterlo in scena più e più volte con una curiosità non solo registica ma –verrebbe da dire- antropologica.
Il suo testo di riferimento è stato proprio il “Questa sera” tanto da farlo diventare in qualche modo anche il suo manifesto culturale.
Allora eccoci di nuovo a “mettere in scena il teatro”.
In questa opera pirandelliana il punto non è solo “il teatro nel teatro” ma il teatro oltre il teatro, il teatro oltre la vita stessa.
“Questa sera si recita a soggetto” è fonte inesauribile di riflessioni e approfondimento, non solo per chi vive di tutto ciò ma anche per chi più o meno inconsapevolmente ci si trova “invischiato”, che ci si chiami regista o spettatore.
Quello che si vedrà non sarà un vero e proprio allestimento, bensì uno studio, un preludio a un’auspicabile messa in scena.
Il lavoro sarà incentrato su alcune scene che riteniamo più rappresentative dell’opera, o quanto meno quelle che a noi suscitano più interesse.
Cercheremo in questa fase di studio di partire proprio dall’idea che Delia aveva di questo testo.
Leggeremo attentamente i suoi appunti per far si che anche solo in filigrana si possa intravedere ciò che lei stessa aveva scovato tra le righe di questo “immenso” testo.
Ma come è inevitabile in questi casi dovremo prenderci la nostra responsabilità e percorrere strade e sentieri che forse neanche lei aveva ipotizzato potessero esserci.
Oggi che scriviamo è ancora presto per dire cosa uscirà da questa ricerca.
È difficile dire se prevarranno i profumi o i miasmi del teatro e della vita.
Vero è che non ci potremo esimere dall’affrontare le potenti contraddizioni su cui si basa quest’arte.
Ci troveremo, nostro malgrado, a fare il gioco che Pirandello ha così sapientemente tessuto.
Penseremo a un certo punto di aver scovato qualcosa di nuovo tra le pieghe morali dei personaggi che vestiremo e ci accorgeremo poco più in là che Pirandello lo aveva già contemplato rimanendo sempre un passo avanti a noi come a dirci che forse è sufficiente seguire la strada da lui segnata.
Paolo Scheriani, note di regia
Clicca sulle immagini per ingrandirle
Foto di Beppe Bisceglia
![PaoloScheriani-Hinkfus](https://teatrosociale.it/wp-content/uploads/2021/11/PaoloScheriani-Hinkfus.jpg)
Paolo Scheriani come Hinkfuss in Studio per un possibile allestimento di “Questa sera si recita a soggetto”
![PaoloGatti](https://teatrosociale.it/wp-content/uploads/2021/11/PaoloGatti.jpg)
Paolo Gatti, Cetti Fava, Nicoletta Mandelli, Raffaella Corradini e Mino Manni