Domenica 10 marzo 2024, ore 16:00
Opera in 3 atti di Giacomo Puccini, su libretto di Giuseppe Giacosa e Luigi Illica
Nuova produzione allestita per
BA Lirica 2024
Città di Busto Arsizio
Teatro Sociale Cajelli
Busto Arsizio, 1891
Stagione Produzioni 2023/24
A cura di:
Il Teatro Sociale Srl
Nel Pozzo del Giardino Aps
In collaborazione con:
ADADS Academy
Educarte
CORO E ORCHESTRA DI BA LIRICA
in collaborazione con 15ORCHESTRA SINFONICA
Regia
ALBERTO OLIVA
Direzione artistica e musicale
MARCO BERETTA
Nota come la “tragedia giapponese” è una delle opere più famose e rappresentate al mondo per la capacità di Giacomo Puccini di dipingere un mondo con la musica.
Il mondo è quello di un Paese del Sol Levante molto immaginario e poco reale, ma pieno di suggestioni indimenticabili, personaggi struggenti come Cio Cio San, la geisha innamorata, sedotta e abbandonata, che passa tutta la sua breve vita a sperare nell’amore.
Un’opera dove il compositore toscano si esalta nella costruzione di personaggi femminili empatici, dolci, capaci di afflati d’amore irresistibili, contrapposti a un universo maschile che – non solo sul versante americano, ma anche su quello giapponese – ci appare dominato da opportunismo, bassi istinti e ipocrisia.
Per tutti questi motivi Madama Butterfly è ancora un’opera di estrema attualità, che fa riflettere sulla violenza di genere, sull’inganno dei sentimenti e sui rischi dell’incomunicabilità tra culture diverse, in cui è facile cadere vittime di fraintendimenti, non sempre involontari.
Incredibile fiasco al suo debutto milanese nel 1904, l’opera ottenne un enorme successo già al suo ritorno in scena, qualche mese dopo, a Brescia.
Puccini diede la colpa dell’iniziale tonfo del suo capolavoro all’“ubriacatura d’odio” che sentiva di avere intorno.
Probabilmente si trattò proprio di un complotto, un boicottaggio studiato ad arte per far cadere la novità del grande genio, ma l’Arte seppe subito trovate il modo di esprimersi appieno e così oggi possiamo ancora godere, in tutta la sua immutata Bellezza, della meravigliosa partitura della Madama Butterfly.