Il tesoro dei pirati
Rassegna di Teatro per l’infanzia “Scintille” a cura della Compagnia Progetto Zattera – di e con COMPAGNIA TEATRO PIRATA
Nelle vecchie casse dei burattini non poteva mancare il personaggio del “pirata” per tutto ciò che esso evoca: la mitologia del mare e le leggende delle gesta di questi uomini così conosciuti ma contemporaneamente così misteriosi.
Qual è il tesoro dei pirati nascosto in fondo al mare?
L’oro, l’argento, i gioielli, le perle, le leggende, i miti, le imprese più o meno titaniche dei uomini senza paura alla continua ricerca della ricchezza e della libertà. Il mistero stimola la fantasia anche se circondati da luoghi comuni. Ed il mistero del tesoro è quello più forte.
Con l’ironia propria del teatro ragazzi, viene raccontata una tipica storia piratesca incentrata intorno alle imprese di due spericolati protagonisti di curiose avventure e inaspettati colpi di scena. Lo spettacolo di grande impatto visivo si avvale di musiche originali e dello stile inconfondibile della scenografa Marina Montelli.
L’Associazione Associazione Teatro Giovani Teatro Pirata ONLUS (ATGTP), nata nel 2014, è l’evoluzione dalla collaborazione tra l’Associazione Teatro Giovani e il Teatro Pirata, due realtà di lungo corso e professionalità che si occupano di teatro educazione, teatro sociale, formazione del pubblico e produzione teatrale per le giovani generazioni.
Da più di 30 anni operano su tutto il territorio nazionale contando sul riconoscimento del MIBACT e come ente di formazione del MIUR e della Regione Marche.